Quale pavimento per i tuoi ambienti di lavoro?
14 Gennaio 2023
Chiunque abbia a che fare con qualsiasi tipo di progetto, sa perfettamente che la buona riuscita di un’idea passa dalla scelta delle basi su cui realizzarla. E infatti scegliere i pavimenti per l’ufficio è un momento fondamentale, sia nei progetti di arredo ufficio da zero, sia nei progetti di rinnovo e ristrutturazione degli spazi di lavoro.
Oggi i prodotti per la pavimentazione e il rivestimento degli uffici sono innumerevoli e vanno incontro a diverse necessità. Inoltre le variabili da tenere in considerazione ai fini della scelta sono diverse. In questa guida cerchiamo di darti un primo orientamento alla scelta del pavimento più adatto.
Pavimenti per l’ufficio: requisiti base e scelte dedicate
A prescindere dal tipo di ufficio: direzionale, operativo, aperto al pubblico… i pavimenti per l’ambiente di lavoro devono avere tutti, più o meno, le seguenti caratteristiche:
- Sicurezza
- Resistenza
- Durata
- Stabilità
- Silenziosità
- Facilità di pulizia
- Facilità di manutenzione
- Stile e possibilità di personalizzazione in linea con l’immagine aziendale
Oltre a queste macro variabili, occorre fare una serie di ulteriori considerazioni che ci permettono di orientare la scelta fra prodotti che a prima vista potrebbero sembrare equivalenti. Qualche esempio?
- Tasso di umidità dell’ambiente per struttura (piano terra) o destinazione d’uso (bagno, cucina, lavanderia)
- Livello di personalizzazione richiesto
- Necessità di fare correzioni acustiche nell’ambiente di lavoro
- Altezza dei soffitti
- Metratura dell’ufficio
- Tipologia dei pavimenti preesistenti
Le diverse caratteristiche assumono maggiore o minore importanza a seconda della funzione a cui è destinato l’ufficio. Un ufficio direzionale, un ufficio di rappresentanza, potrebbe sacrificare la facilità di manutenzione e di pulizia per una scelta maggiormente orientata allo stile e all’estetica, optando per esempio per un pavimento in parquet oppure in marmo. Mentre invece un ufficio operativo in cui posizionare pesanti archivi e sedie da lavoro con rotelle, dovrà puntare tanto sulla resistenza e la stabilità, anche a costo di sacrificare l’estetica.
Pavimenti per l’ufficio: le soluzioni più innovative
Fortunatamente oggi le case produttrici di pavimenti e rivestimenti offrono molteplici possibilità in grado di rispondere ai diversi requisiti base senza dover scendere a compromessi. Nuovi materiali, soluzioni innovative permettono di conciliare estetica e praticità, stile e funzionalità, durata e resistenza. Questo non solo in progetti da zero ma anche in ambienti già caratterizzati e con maggiori vincoli.
In Arredoteam copriamo la maggior parte delle richieste di pavimentazione per l’ufficio con tre tipologie di prodotto:
- Pavimenti in laminato
Soluzioni come i Laminati Living Skema, offrono certificazioni di sicurezza, durata e resistenza, sono a prova di abrasioni, ignifughi, eco-compatibili, senza rinunciare alla sensazione estetica e tattile della pietra naturale o del legno, in base alla finitura scelta. Rapidi e praticissimi anche nel montaggio, perché non richiedono speciali competenze di posa.Si trovano in innumerevoli formati, stili e funzionalità extra:
– Con bisellatura (scanalatura nella guarnizione) per una maggiore stabilità e silenziosità;
– Con materassino alla base per una maggiore stabilità ma anche in funzione antivapore e antiumidità. Ideale per la pavimentazione di un piano terra, mentre per un piano alto utile per aiutare l’isolamento acustico;
– Doghe lunghe per ampie metrature, doghe corte per rivestire spazi ridotti;
– Laminato speciale ambienti umidi, certificato con test 24 ore in acqua, il materiale perfetto per i pavimenti di bagni, cucine, zone di servizio. - Pavimenti sopraelevati
I pavimenti sopraelevati sono costituiti da pannelli modulari, disponibili in diverse misure e in tante finiture diverse, montati su piedini alti 10/15 cm da terra. Questa soluzione è la più frequente negli ambienti pubblici come uffici con sportelli, banche etc.Si tratta di un pavimento molto pratico ma non sempre proponibile. Pratico perché modulare, flessibile, con possibilità di posa su qualsiasi tipo di base e tempi di montaggio molto rapidi e senza competenze specifiche. La struttura sopraelevata consente di ospitare cavi, tubazioni, prese, senza fare lavori strutturali. La struttura modulare permette inoltre di intervenire in qualsiasi punto del pavimento per opere di manutenzione su cablaggi e tubazioni. Questa soluzione non è percorribile quando, per esempio, l’altezza dell’ambiente da pavimentare non è sufficiente per ospitare il pavimento sopraelevato.
- Pavimenti in LTV
I pavimenti vinilici tradizionalmente sono quelli che rinunciano all’estetica per offrire soluzioni pratiche ed economiche, adatte agli ambienti pubblici, collettivi, ad alto traffico. Eppure negli ultimi anni le case produttrici hanno fatto passi da gigante anche sul fronte dello stile, dell’esperienza sensoriale ma anche della sicurezza, salubrità e sostenibilità ambientale, perché prodotti con materiali interamente riciclabili.Le soluzioni in LTV (Luxury Vinyl Tile) come i pavimenti resilienti SKEMA, combinano tante fantasie ed effetti sensoriali capaci di imitare i materiali naturali più pregiati, a caratteristiche estremamente funzionali:
– Spessore minimo (in posa arriviamo a 6 mm): utilissimo soprattutto nelle ristrutturazioni sopra ad pavimenti preesistenti;
– Micro-bisellatura e tappetino alla base per una maggiore stabilità ma anche in funzione antivapore, antiumido e di correzione acustica.
– L’impasto vinilico isola perfettamente dall’umidità
– Estrema velocità di posa
– Utilizzo anche per i rivestimenti verticali
Queste sono solo alcune delle possibilità di pavimentazione che possiamo offrirti. Vuoi un progetto su misura? Studiamo insieme le soluzioni migliori in base alle caratteristiche e allo stile che vuoi dare ai tuoi spazi di lavoro.
Prenota una prima consulenza senza impegno.