Come scegliere i colori per l’ambiente di lavoro?
22 Novembre 2022
Quando si parla di progettare lo spazio di lavoro, è essenziale porsi una prima domanda fondamentale: quali colori per l’ufficio? Su quali tonalità orientarsi per trasformarlo in un luogo di lavoro sano e al contempo produttivo? Prima ancora del design che compone l’arredo dell’ufficio, è il colore delle pareti dell’ufficio il punto di partenza per la riprogettazione degli spazi di lavoro.
L’obiettivo? Quello di promuovere e consolidare, anche attraverso un sapiente uso del colore, il benessere psicofisico e relazionale dei propri dipendenti. E trasformare le quaranta ore settimanali alla scrivania in un vero e proprio abitare la propria postazione in ufficio.
Quale colore per l’ufficio? Una scelta strategica aziendale
Il colore non è solo benessere ma anche comunicazione. L’uso di una certa palette esprime infatti i valori e la filosofia aziendale, influisce sulla percezione dei dipendenti, incrementando il loro senso di appartenenza, il coinvolgimento e, di conseguenza, le loro prestazioni.
Oltre ai valori e all’identità aziendale, per decidere quali colori scegliere per decorare gli spazi dell’ufficio, bisogna tenere di conto dell’attività svolta o la funzione dell’azienda. Questo perché ogni colore ha una sua proprietà psicofisica che può essere usata per trasmettere un messaggio sensoriale particolare a chi fruirà degli spazi lavorativi.
La cromoterapia e la psicologia del colore
È scientificamente provato che l’uso del colore all’interno dello spazio di lavoro influisce sullo stato d’animo di lavoratori e clienti. Lo sa bene la cromoterapia, una branca della psicologia che studia l’impatto che i colori hanno sull’umore, sull’emotività e persino sul fisico delle persone. Lo studio dei colori all’interno dell’ufficio diventa quindi essenziale se vogliamo creare un ambiente che favorisca la concentrazione e la creatività.
Quindi progettare un ufficio colorato, sano e piacevole da abitare, diventa importante tanto quanto progettare l’immagine esterna dell’azienda.
Quale colore per l’ufficio? Una scelta cromoterapica
Secondo la cromoterapia è fondamentale avere chiara la tipologia dell’ambiente da colorare: l’attività svolta nell’area che vogliamo colorare è la chiave di lettura che ci permette di scegliere quali sono i colori adatti per la decorazione delle pareti. In linea di massima per un ambiente lavorativo dinamico e creativo possiamo scegliere colori vivaci, mentre per un ambiente rilassante, dove riposare e meditare, possiamo optare per il verde o l’azzurro.
Ecco una lista per orientarsi fra le varie tonalità, scegliendo in merito ai parametri specifici per ogni colore:
- Blu e azzurro
Questi sono colori associati alla meditazione, alla pace e alla serenità, sono quindi adatti alle pareti di un ufficio che punta a far lavorare i propri dipendenti in un ambiente contraddistinto dalla tranquillità.
Perfetti per l’area interna dedicata al relax. - Bianco
Una tonalità vitalizzante che riporta al concetto di estrema pulizia, ordine e chiarezza. Si tratta di un colore che aiuta a mantenere la concentrazione, quindi è molto utile in ambienti in cui i dipendenti devono tenere alte prestazioni ed è anche la tonalità ideale per un ufficio poco luminoso. - Rosso
Si tratta di un colore che tende ad aumentare la vitalità, a discapito della concentrazione. Quindi da usare con parsimonia, perché può risultare un elemento di distrazione nelle stanze operative. - Giallo e arancione
Colori che richiamano l’allegria, l’ottimismo, la creatività, sono perfetti quindi per le pareti di aree comuni, di una sala riunioni dedicata ai brainstorming. - Verde
Simboleggia equilibrio e armonia. Risulta perfetto per creare un ambiente rilassante che riesce a distendere il dipendente dalle pressioni lavorative. - Viola
Elegante, contemplativo, profondo, meditativo. Adatto per le aree dell’ufficio dedicate al lavoro di precisione e anche, per via del suo carattere elegante, una buona scelta per il colore delle pareti degli spazi di rappresentanza. - Marrone
Rappresentando la terra e il legno, evoca sensazioni di solidità, di durevolezza e di stabilità. Un colore che viene spesso associato a persone solide e capaci di grande fermezza, resistenza e pazienza. Ottimo per spazi di rappresentanza o per aree di accoglienza.
Queste le linee generali per la scelta del colore adatto ad ogni spazio dell’ufficio, in base a quelle che sono le caratteristiche che distinguono le zone lavorative.
Una volta progettate le pareti dell’ufficio si può incrementare ulteriormente il benessere, la capacità di attenzione e la produzione di idee di chi vi soggiorna, personalizzando ulteriormente ciascuna postazione di lavoro con lavagne a muro, pennarelli, e l’uso di piante e altri altri elementi naturali.